Differenze casa vacanze e locazione turistica

Che cos'è una casa vacanze?

La casa vacanze rappresenta un'elegante alternativa agli alloggi tradizionali, offrendo un'esperienza di ospitalità raffinata e personalizzata. Si tratta di una struttura ricettiva extra-alberghiera, dove un appartamento o una casa arredata viene messa a disposizione per affitti temporanei, permettendo ai viaggiatori di godere di un soggiorno confortevole durante le loro vacanze. Spesso di proprietà privata, queste dimore di charme sono offerte in locazione a turisti che desiderano una sistemazione esclusiva e autentica. Ciò che distingue le case vacanze è la possibilità di offrire servizi sofisticati, come la pulizia giornaliera, il trasporto privato e affascinanti tour guidati.

Qual è la differenza tra casa vacanze e locazione turistica?

Per comprendere appieno la differenza tra una casa vacanze e una locazione turistica, è necessario analizzare le loro sfumature distintive. La locazione turistica è incentrata sulla semplice messa a disposizione di una residenza per un breve periodo, prevalentemente legato a scopi turistici, in cambio di un compenso monetario. In questo caso, la locazione turistica si limita a fornire un'abitazione privata, senza offrire ulteriori servizi oltre alle pulizie finali e al cambio della biancheria per ogni pernottamento. Al contrario, la casa vacanze si distingue per la sua proposta di esperienze esclusive, poiché offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi, che possono includere non solo le pulizie giornaliere, ma anche un ventaglio di servizi extra come il trasporto su misura e affascinanti itinerari guidati.

In definitiva, la locazione turistica ha ottenuto un notevole successo grazie alla sua normativa relativamente semplice da seguire. Nel caso di una locazione turistica non imprenditoriale, ovvero con una durata inferiore a 30 giorni complessivi durante tutto l'anno, non è necessario registrare il contratto presso l'Agenzia delle Entrate, beneficiando così dell'esenzione dall'imposta di Registro. Tuttavia, se la durata della locazione supera i 30 giorni, è obbligatorio registrare il contratto di affitto.

Notizie